Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale

Presentazione del corso

Il Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale prepara ad una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e ad un'elevata capacità di analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare. I laureati si qualificano per il possesso di competenze teoriche e metodologiche relative alla costruzione, al rilevamento, al trattamento ed all'interpretazione dei dati pertinenti la ricerca sociale. Il Corso di laurea magistrale è articolato in due curricula:

- Curriculum Società contemporanea, mutamento e globalizzazione

- Curriculum Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale

Il piano di studi prevede cinque insegnamenti comuni per un totale di 42 cfu e sei insegnamenti curricolari per altri 45 cfu.

Il percorso formativo previsto da entrambi i curricula costituisce, inoltre, una base ottimale per la partecipazione al Dottorato in Sociologia attivo presso la Scuola di Dottorato in Scienze storico-sociali con sede presso l'Ateneo fiorentino.

Piano di studi a.a. 2014-2015

Piano di studi a.a. 2013-2014