Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale

Stage

Lo stage è obbligatorio per il curriculum di Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale e consiste in una esperienza di inserimento temporaneo, guidato e supervisionato presso aziende, enti pubblici o privati, cooperative, associazioni, centri di ricerca, e quant'altro connesso con il profilo del corso di laurea.

Lo stage ha una durata non inferiore a 150 ore (circa 2 mesi a tempo parziale) e, se terminato con valutazione positiva da parte della struttura ospitante e del tutor accademico, fa maturare allo studente 6 cfu nel piano di studi.

Lo studente può richiedere di partecipare ad uno degli stage offerti direttamente dal Servizio Stage e tirocini  oppure, in accordo con il docente scelto come relatore della tesi o con il referente per gli stage, proporre un proprio progetto.

In ogni caso la verifica dei risultati dello stage segue le procedure previste dal Servizio Stage e tirocini  ed è sottoposto al controllo del tutor universitario.

Nel caso di studenti che svolgono già attività lavorative, il Consiglio di Corso di Laurea o il Comitato per la didattica valuta l'attinenza delle attività e, in caso positivo, riconosce agli studenti i crediti relativi al tirocinio/stage.

Per informazioni: cecilia.manzoatunifi.it ;    referente per gli stage è il prof. Sandro Landucci

Informazioni sugli Stage per gli studenti iscritti negli a.a. 2011-12 e precedenti

Il tirocinio è obbligatorio per i curricula di Sociologia applicata e di Metodologia e ricerca empirica nelle scienze sociali. I cfu previsti per questa attività sono 3 (ciascun cfu consiste di 25 ore di tirocinio).
Il curriculum di Teoria e analisi della società non prevede cfu in attività di tirocinio, ma la frequenza al corso di Software per l'analisi dei dati.

L'attività di tirocinio è rivolta non solo agli studenti che devono svolgere un periodo di formazione professionalizzante per acquisire i cfu previsti nella programmazione didattica del Corso di studio, ma anche agli studenti che desiderano avere l'opportunità di conoscere il mondo del lavoro e di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della formazione accademica.

Per ciascun tirocinante viene predisposto un apposito progetto di formazione/orientamento da concordare tra il tirocinante, l'azienda ospitante ed il tutor universitario e contenente gli obiettivi formativi e le modalità di svolgimento del tirocinio.

Il tirocinio di formazione è quello previsto dal piano di studi e finalizzato all'acquisizione di cfu mentre il tirocinio di orientamento rappresenta un'opportunità formativa non prevista dal piano di studi.

Responsabile per gli stage è il prof. Sandro Landucci

 

L'Ufficio Stage

Dove rivolgersi: Presidenza della Scuola di Scienze Politiche - via delle Pandette, 32 - edificio D1 - 3° piano

Referenti:         Rossella Degl'Innocenti - tel 055-2759071  Fax - 055-2759933

E-mail:             tirocinio.scpolatunifi.it

 

Per informazioni generali vedi:  pagina della Scuola

 
ultimo aggiornamento: 16-Giu-2014
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina