Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale

home page > News > AVVISO per STAGE
14 Marzo 2016 - 08:08    Stampa la notizia: AVVISO per STAGE

AVVISO per STAGE

C.a.t. cooperativa sociale cerca studenti di SRS per ricerca su sfruttamento lavorativo

C.a.t porta avanti da alcuni anni progetti di ricerca intervento con l'obiettivo di far emergere e rispondere al fenomeno dello sfruttamento lavorativo dei migranti (inteso come lavoro nero, lavoro grigio, caporalato con intermediazione illecita di lavoro e tratta a scopo di sfruttamento) sul territorio dell’aera metropolitana fiorentina.
Il progetto prevede una ricerca quali-quantitativa sul tema dello sfruttamento lavorativo nel territorio fiorentino in un settore emerso come particolarmente a rischio: quello della logistica (come ad esempio il carico e scarico merci anche per la grande distribuzione) e dei trasporti.

Attraverso focus group con delegati sindacali e lavoratori del settore  si raccoglieranno le esperienze dirette di vita e di lavoro e si indagherà la presenza di elementi che rimandano al lavoro grigio al lavoro nero, al caporalato  e al grave sfruttamento lavorativo.
La parte quantitativa prevede la somministrazione di un questionario a delegati e lavoratori.
I tirocinanti affiancheranno i ricercatori nella fase preliminare di ricerca documentale, nella fase di ricerca empirica sia qualitativa  (svolgimento dei focus group e analisi del materiale testuale) che quantitativa (somministrazione questionari e analisi dati)

Periodo di svolgimento aprile - settembre.
Sede di svolgimento : C.a.t. Via Slataper 2 Firenze  con previsione di alcune uscite nella sede della CGIL con date che indicheremo

Tutor: Livia Bruscaglioni

Per info sullo stage: cecilia.manzo@unifi.it

UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page